La Malinconia di Haruhi Suzumiya

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hina`6918
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lamalinconiadiharuhisuzumiya

    Trama (presa Wikipedia)

    Kyon, l'io narrante, è un ragazzo che inizia la sua carriera liceale, ormai privo di immaginazione e deluso dalla monotonia del mondo. Il primo giorno di scuola assiste alla presentazione di una ragazza della sua classe, Haruhi Suzumiya, che è sempre stata considerata un personaggio piuttosto strano dai suoi compagni. Durante la sua presentazione mette subito in chiaro che non vuole avere a che fare con "semplici umani" ma solo con alieni, viaggiatori del tempo o esper. Tutti le stanno alla larga, ma Kyon incuriosito le rivolge la parola e da quel giorno il ragazzo diventa la persona più vicina ad Haruhi, tanto che i compagni di classe immaginano ci sia una relazione tra i due.
    Visto che Haruhi lascia ogni singolo club scolastico in cui entra, Kyon finisce per suggerirle (indirettamente) di creare un suo club personale e la ragazza lo costringe a partecipare come secondo membro. Fondano quindi la Brigata SOS, club a caccia di fenomeni paranormali, e la prima cosa di cui si preoccupa la ragazza è trovare nuovi membri. Va quindi in cerca di personaggi particolari in grado di incarnare lo spirito del club, finendo per trovare Yuki Nagato, una taciturna lettrice, Mikuru Asahina, un "viso da lolita con grandi seni" - utile a puro scopo pubblicitario-, e Itsuki Koizumi, uno studente appena trasferito. Quello che non sa però è che queste tre persone sono nell'ordine un' interfaccia umanoide creata da forme di vita aliene incorporee dette "entità integrate di dati", una viaggiatrice del tempo e un esper. Tutti e tre sono occupati a studiare la strana ragazza e rivelano la loro identità soltanto a Kyon, che risulta essere l'unico membro "normale" del club. Nonostante questo, la vita scolastica del gruppo prosegue nella monotonia e proprio per evitare che Haruhi si annoi troppo, nel tempo si susseguiranno strani avvenimenti creati per scongiurare la possibile "fine del mondo" per mano della stessa Haruhi.
    Secondo quello che rivela Koizumi, infatti, Haruhi è inconsapevolmente una divinità, e il mondo è creato e cambiato da lei secondo i suoi pensieri, senza che lei si accorga di nulla. Se Haruhi si annoiasse, potrebbe decidere che questo mondo debba essere sostituito da un altro, e distruggerlo. Infatti quando Haruhi si annoia o ha delle frustrazioni, lei crea uno "spazio chiuso", cioè un piccolo altro universo di solito assomigliante ad una parte del nostro, ma di solito senza persone, con un muro invisibile oltre il quale non si può andare, anche se si vede quello che c'è al di là. In questo spazio si muove l'"uomo divino", un gigante che rappresenta le frustrazioni di Haruhi, rinchiuse in uno spazio chiuso della sua mente. Gli esper dell'"agenzia" di Koizumi possono interagire con gli spazi chiusi per evitare che si ingrandiscono fino a sostituire il nostro mondo, ma il più delle volte il modo per farlo è evitare che Haruhi si annoi, assecondarla e fare in modo che tutto vada come lei vorrebbe. Anche Mikuru riconosce in Haruhi un'anomalia dato che non può andare indietro nel tempo a più di tre anni prima della storia principale, mentre per Nagato Haruhi è in grado di creare dati dal nulla.


    Voi che ne pensate?
     
    Top
    .
  2. M!$@-M!§@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io l'ho visto sia in italiano che sub ita e devo dire che è davvero un bell'anime! Molto divertente e simpatico. La grafica è eccezionale a mio parere e mi piace molto. A chi non l'ha visto consiglierei di vederlo anche se non tratta proprio d'amore (anzi direi che non c'è proprio se non un lievissimo accenno).
     
    Top
    .
  3. hina`6918
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh, alla fine si tratta di una shounen, quindi è normale!!!
    comunque sono d'accordo con te su tutto ciò che hai detto.
    anche se il doppiaggio giapponese è migliaia di volte migliore (basti pensare che ci sono Aya Hirano a Daisuke Ono) quello italiano è molto godibile. le voci, a parer mio, sono azzeccate a parte quella di Mikuru che dovrebbe essere più acuta.
    la grafica è qualcosa di semplicemente spettacolare e le canzoni, sia OP che ED che quelle di sottofondo, sono molto belle, anche se non le migliori che abbia sentito. invece le canzoni cantate da Haruhi durante il festival scolastico sono qualcosa di meraviglioso!
    se poi parliamo della trama e dei personaggi, Haruhi è sicuramente uno dei personaggi migliori che io abbia mai visto! anche gli altri non sono male, ma per me a confronto con la "dea", hanno meno impatto. poi la storia è qualcosa di talmente assurdo che non può non affascinarti!
    una cosa che mi ha molto colpita è l'ordine degli episodi della prima stagione e gli episodi dell'Endless Eight. solamente un genio poteva inventarsi una cosa del genere ù_ù
     
    Top
    .
  4. *FraKawaii*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gia, quella cosa degli episodi è fantastica !!!
    io l'ho visto e anke se nn è il mio genere, l'ho trovato bello. la grafica è fantastica !! mi piacciono davvero tanto i disegni !!! e poi io l'ho conosciuto quando ho visto un'immagine di Harui (ke è bellisssssssima) e ho cercato l'anime. in più ha dei personaggi diversissimi tra loro ma tutti fantastici e unici, basti guardare Harui !!!
    CITAZIONE
    la storia è qualcosa di talmente assurdo che non può non affascinarti!

    quoto completamente !!! è talmente assurda ke ... bhe, lo consiglio !!!
     
    Top
    .
  5. hina`6918
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tra l'altro è piaciuto anche a mia sorella, che non è una grande appassionata di animazione giapponese. anzi, è stata proprio il suo giudizio, da "esterna" diciamo, a convincermi a vederlo.
    avevo sentito spesso parlarne, ma pensavo fosse il classico anime che piace nonostante non abbia assolutamente niente di bello (non faccio nomi che è meglio)
     
    Top
    .
  6. Yaya Yuiki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sto leggendo il manga (che è un po' una pizza...) e in concomitanza vedo gli episodi. E' molto carino, la prima opening poi è stupendissima!
     
    Top
    .
  7. hina`6918
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    devo prendermi la Novel ù_ù
     
    Top
    .
  8. Yaya Yuiki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hina @ 17/1/2012, 16:33) 
    devo prendermi la Novel ù_ù

    Anch'io, dicono che sia molto meglio ma ne è uscito un numero solo in Italia nonostante fosse stata pubblicata credo decenni fa... Poi costa un occhio!
     
    Top
    .
  9. hina`6918
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la JPop ha cominciato a pubblicarla solo da Novembre visto che prima i diritti era in mano a Mondadori che però non l'ha mai pubblicata.
    E per quanto riguarda il prezzo, ti assicuro che 12€ per una light novel è veramente poco! GP è quella che le fa pagare meno, dopo JPop, e se non erro quella di xxxHOLiC costava 16€.
    Senza contare che l'edizione è veramente bella!! L'ho avuta in mano e sono stata seriamente tentata a prenderla, ma dovevo recuperare diverse serie, quindi ho dovuto rinunciare >_>
     
    Top
    .
  10. Yaya Yuiki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    OK, grazie mille dell'info. hina-chan. Mi hai convinta! Sperpererò 12 euro :B):
     
    Top
    .
  11. hina`6918
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma figurati!! sono sempre pronta ad invogliare la gente a spendere soldi se l'opera merita e l'edizione anche di più soprattutto se si parla di JPop e Star Comics ù_ù
     
    Top
    .
  12. Yaya Yuiki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Specialmente se si è spendaccione come me! ^^
     
    Top
    .
11 replies since 4/7/2011, 16:50   71 views
  Share  
.