Gli Otaku

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hina`6918
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A chi non è mai capitato di vedere qualche ragazzina/o dire in giro o condividere link su facebook del tipo "Io sono otaku e sono fiero di esserlo!!!1111!!!oneone!!!"
    O magari lo avete usato anche voi prima di saperne il vero significato.
    Beh, questo topic è fatto per prevenire bestemmie del genere e nel frattempo informare chi non sappia cosa siano codesti otaku.

    Prima di tutto, cosa vuol dire questo termine?
    La parola otaku viene usata per indicare le persone con una passione maniacale verso un qualche cosa.
    Con il tempo, questo termine ha accorpato anche il concetto di hikikomori (ovvero quelle persone, in genere ragazzi, che si rinchiudono nella propria casa - o nel peggiore dei casi la propria stanza - senza alcuna intenzione di uscirne) e di NEET, che invece sono quelle persone che non studiano e non lavorano.

    Che tipi di otaku ci sono?
    Inizialmente indicava solamente chi si appassionava di anime, manga e videogiochi, mentre ora si è ampliato indicando qualsiasi tipo di passione esagerata.
    Per chi ha letto il manga di Kuragehime, non sarà difficile comprenderlo. In quel manga sono infatti mostrati ben 7 tipi di otaku: l'otaku delle meduse, quello dei travestimenti e dei vestiti, quella dei treni, quella delle Cronache dei Tre Regni, quella dei vestiti tradizionali e delle bambole giapponesi, quella degli uomini anziani e per finire la classica otaku dei Boys Love.

    Cosa fanno gli otaku?
    Può sembrare una domanda inutile, ma ho tempo da perdere, quindi ampliamo il concetto anche in questo campo.
    Prima di tutto le informazioni.
    Non c'è nulla che non conoscano riguardo la loro passione, tanto da far seriamente paura.
    Molti otaku, paragonano ciò che stanno vivendo con la loro ossessione. In realtà non è qualcosa di indispensabile per decretare l'essere otaku o meno. Credo, infatti, succeda a tutti di dire qualcosa del tipo: "Mi sento incazzato come Goku quando Freezer ha ucciso Crilin"
    Oltre a questo, c'è l'ovvia ricerca di gadget, DVD, CD o quant'altro, o la costruzione di modellini o vestiti fatti in casa, esempio lampante una qualsiasi foto di cosplay fatto a mano.

    Perchè vantarsi di essere otaku?
    Questa è al domanda che mi sono posta più volte ed ho trovato una sola risposta: non c'è assolutamente alcun motivo!
    Gli otaku vengono considerati dei disadattati, dalla comunità giapponese, vengono mal visti.
    Non ci sarà giapponese "normale" che dopo avervi sentito affermare l'essere otaku, che vi sorriderà e vi stringerà la mano o farà un applauso. Vi guarderà seriamente schifato e si allontanerà il più possibile.
    Questo anche grazie a casi di killer, stupratori e quant'altro, ossessionati da manga eccetera, ergo otaku.

    Ergo, se vi siete riconosciuti come otaku, per favore, non andate a vantarvene con tutti!! Esserlo non è qualcosa di bello, specialmente in Giappone.
    Qua e in qualsiasi altro posto, la connotazione più negativa è diventato il semplice essere NERD, che non è il massimo, ma non arriva ai livelli nipponici.

    Spero sia tutto chiaro e che soprattutto questo topic sia utile. In caso avrò solamente sprecato una mezz'ora della mia vita.
     
    Top
    .
28 replies since 30/5/2011, 22:41   282 views
  Share  
.