Gli Otaku

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hina`6918
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A chi non è mai capitato di vedere qualche ragazzina/o dire in giro o condividere link su facebook del tipo "Io sono otaku e sono fiero di esserlo!!!1111!!!oneone!!!"
    O magari lo avete usato anche voi prima di saperne il vero significato.
    Beh, questo topic è fatto per prevenire bestemmie del genere e nel frattempo informare chi non sappia cosa siano codesti otaku.

    Prima di tutto, cosa vuol dire questo termine?
    La parola otaku viene usata per indicare le persone con una passione maniacale verso un qualche cosa.
    Con il tempo, questo termine ha accorpato anche il concetto di hikikomori (ovvero quelle persone, in genere ragazzi, che si rinchiudono nella propria casa - o nel peggiore dei casi la propria stanza - senza alcuna intenzione di uscirne) e di NEET, che invece sono quelle persone che non studiano e non lavorano.

    Che tipi di otaku ci sono?
    Inizialmente indicava solamente chi si appassionava di anime, manga e videogiochi, mentre ora si è ampliato indicando qualsiasi tipo di passione esagerata.
    Per chi ha letto il manga di Kuragehime, non sarà difficile comprenderlo. In quel manga sono infatti mostrati ben 7 tipi di otaku: l'otaku delle meduse, quello dei travestimenti e dei vestiti, quella dei treni, quella delle Cronache dei Tre Regni, quella dei vestiti tradizionali e delle bambole giapponesi, quella degli uomini anziani e per finire la classica otaku dei Boys Love.

    Cosa fanno gli otaku?
    Può sembrare una domanda inutile, ma ho tempo da perdere, quindi ampliamo il concetto anche in questo campo.
    Prima di tutto le informazioni.
    Non c'è nulla che non conoscano riguardo la loro passione, tanto da far seriamente paura.
    Molti otaku, paragonano ciò che stanno vivendo con la loro ossessione. In realtà non è qualcosa di indispensabile per decretare l'essere otaku o meno. Credo, infatti, succeda a tutti di dire qualcosa del tipo: "Mi sento incazzato come Goku quando Freezer ha ucciso Crilin"
    Oltre a questo, c'è l'ovvia ricerca di gadget, DVD, CD o quant'altro, o la costruzione di modellini o vestiti fatti in casa, esempio lampante una qualsiasi foto di cosplay fatto a mano.

    Perchè vantarsi di essere otaku?
    Questa è al domanda che mi sono posta più volte ed ho trovato una sola risposta: non c'è assolutamente alcun motivo!
    Gli otaku vengono considerati dei disadattati, dalla comunità giapponese, vengono mal visti.
    Non ci sarà giapponese "normale" che dopo avervi sentito affermare l'essere otaku, che vi sorriderà e vi stringerà la mano o farà un applauso. Vi guarderà seriamente schifato e si allontanerà il più possibile.
    Questo anche grazie a casi di killer, stupratori e quant'altro, ossessionati da manga eccetera, ergo otaku.

    Ergo, se vi siete riconosciuti come otaku, per favore, non andate a vantarvene con tutti!! Esserlo non è qualcosa di bello, specialmente in Giappone.
    Qua e in qualsiasi altro posto, la connotazione più negativa è diventato il semplice essere NERD, che non è il massimo, ma non arriva ai livelli nipponici.

    Spero sia tutto chiaro e che soprattutto questo topic sia utile. In caso avrò solamente sprecato una mezz'ora della mia vita.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Verdeggialla
    Posts
    5,957
    The flodder
    -2,032
    Location
    Ovunque ci siano le persone che più amo

    Status
    Ahahahah grande hina! Un topic del genere serviva proprio! Mi ricordo quando mia cugina disse ad una sua amica giapponese, che aveva un sacco di manga: "Ah, ma quindi tu sei un'otaku?" Quella la guardò malissimo e si mise a spiegarle il concetto di otaku. xD
    Io so di essere otaku, soprattutto verso One Piece, ma di certo non me ne vanto! Anzi, odio parecchio questo mio lato... soprattutto perchè a volte mi impedisce di relazionarmi con la gente D:
     
    Top
    .
  3. hina`6918
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ti capisco benissimo *A*
    io per quanto riguarda i manga (Reborn in primis) e i seyuu, purtroppo sono nella categoria.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Verdeggialla
    Posts
    5,957
    The flodder
    -2,032
    Location
    Ovunque ci siano le persone che più amo

    Status
    Io sono arrivata al livello in cui faccio paragoni solo con One Piece.
    Esempio: "Madòòò! Ho più dolori che Miss Merry Christmas!"
    Ma come faccio poi a ricordarmi di personaggi così vecchi? Mah.. mistero..
     
    Top
    .
  5. hina`6918
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oddio.. sono troppo vecchi quei personaggi!!!! quello che non mi piace di OP è proprio i troppi personaggi di cui nessuno ricorda niente XD
    il mio problema è che invece sto cominciando a parlare come quelli di Reborn, a seconda dell'umore!!! ogni tanto mi esce un kufufufu o un ushishishi, con tanto di VOOOOI e Kasu Ga! poi lasciamo perdere le figure con l'Eletrico Cornata ._.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Verdeggialla
    Posts
    5,957
    The flodder
    -2,032
    Location
    Ovunque ci siano le persone che più amo

    Status
    Ahahahahah l'elettrico cornata è il massimo! Comunque sì, anche quello è un problema frequente, tipo quando rido come Brook... le peggio cose signori miei, le peggio cose. xD
     
    Top
    .
  7. *FraKawaii*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    xD xD xD xD
    Hai fatto bene a fare qst topick Hina !!!
    cmq non siete le uniche ad avere problemi di questo genere ... mia sorella una volta, di notte, mi ha detto ke mentre dormivo ho detto "Ikuto ... Ikuto.."
    ed esclamo "KAWAII" all'improvviso ... ( tra l'altro ho delle compagne ignoranti
    di anime e manga, delle vere e proprie capre ...x questo non possono capirmi, a volte mi guardano come dire : - tu non ci stai con la testa -.-)
    Fortunatamente xò so ke esiste gente come me qui ... x questo mi sono iscritta a questo forum (oltre xk amo shugo chara), posso parlare di anime e manga liberamente con miei coetanei ( tra l'altro... tutti molto simpatici ^^)
     
    Top
    .
  8. @ry_chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah,frakawaii,come ti capisco.
    Nessuno nella mia classe sa cos' è un manga,nè tantomeno un otaku. Quando l'ho spiegato,le mie amiche si son messe a dire "oh,sono un otaku!" tutte fiere senza neanche sapere cos'è un anime\manga..!
    Bè,dopo aver letto questo topic posso affermare con certezza di essere un'otaku disperata.
    Passo e chiudo.
     
    Top
    .
  9. dindy-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Insomma Otaku = Renge-chan di Host Club xD Io lo sapevo già, anche se fra poco ho quasi paura di diventare otaku xD sono capace di finire 10 volumi in qualche oretta ahahaha, ma questa è la mia curiosità, inoltre non ho sempre tempo per andare in fumetteria quindi se ne leggo così tanti è quelle poche volte che ci vado e compra i "cofanetti" xD
     
    Top
    .
  10. hina`6918
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è fantatsico quando un manga ti prende tanto da riuscire a farti leggere 31 volumi in meno di due giorni ** *si riferisce a Slam Dunk*
    la stessa cosa con gli anime... ricordo di aver visto Code Geass in 2 giorni, mentre come esempio più recente, ho guardato Angel Beats + l'OAV in una giornata, mentre Kuragehime in poche ore e il giorno dopo sono andata in fumetteria a recuperare il manga
     
    Top
    .
  11. dindy-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hina`6918 @ 13/6/2011, 23:18) 
    è fantatsico quando un manga ti prende tanto da riuscire a farti leggere 31 volumi in meno di due giorni ** *si riferisce a Slam Dunk*
    la stessa cosa con gli anime... ricordo di aver visto Code Geass in 2 giorni, mentre come esempio più recente, ho guardato Angel Beats + l'OAV in una giornata, mentre Kuragehime in poche ore e il giorno dopo sono andata in fumetteria a recuperare il manga

    Ahahah hina, non mi sento più così sola xD e poi quando inizi ti incuriosisce troppo, per questo di solito o leggo quelli di cui ci sono tutte le scan oppure preferisco comprare i famosi cofanetti, tanto in un giorno o due li finisco xD per le scan anche a costo di leggere le leggo in inglese. I miei amici dicono che sono malata, ma loro non leggono nè i manga nè i romanzi che io divoro xD non possono capire u.u
     
    Top
    .
  12. hina`6918
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahahahaha anche io!!!! infatti in genere aspetto che l'anime si sia concluso così me lo guardo tutto di fila o che il manga sia abbastanza avanti per potermi ritenere soddisfatta!!!
    io e l'inglese, fortunatamente, andiamo molto d'accordo e non ricordo nemmeno quante serie ho letto in quella lingua!! anche se soprattutto yaoi... per gli altri se li trovo in italiano è meglio: mi stanco troppo e ci metto di più a leggerli online.
     
    Top
    .
  13. dindy-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se poi sono manga shoujo già mi appesantiscono in italiano, se li devo leggere in inglese, pur amando questa lingua me ne vado al sonno xD vabbè poi gli yaoi è tutta un'altra cosa.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    I AM █ █ █ █ LOCKED

    Group
    Snapehead
    Posts
    53,031
    The flodder
    +396
    Location
    Diogenes Club

    Status
    Io sono otaku dei Green Day. :blush: *fugge
    Web
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar



    Group
    Verdeggialla
    Posts
    5,957
    The flodder
    -2,032
    Location
    Ovunque ci siano le persone che più amo

    Status
    Ragazze, ragazze... io ho recuperato 25 volumi e passa di One Piece in 2 giorni ** Mi sento potente, ma mi vergogno anche di me stessa, mi ero reclusa in casa per recuperarlo D:
     
    Top
    .
28 replies since 30/5/2011, 22:41   282 views
  Share  
.