Manga Scans: Editori Americani E Giapponesi Si Uniscono Per Combatterle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    [ ⚔ ATK: 50 | 🛡 DIF: 12 |♡ DETERMINATION: 9999 ]

    Group
    Member
    Posts
    1,606
    The flodder
    0
    Location
    Una bottiglia dispersa nel mare

    Status
    Manga Scans: Editori Americani E Giapponesi Si Uniscono Per Combatterle



    Una coalizione internazionale di publisher americani e giapponesi si è formata per sconfiggere la diffusione e la crescita delle scanlations e dei siti web che le propongono. Le scanlations sono le versioni tradotte di manga giapponesi pubblicate online senza il permesso dei detentori dei diritti.

    Attualmente il gruppo è formato da 36 membri tra i quali spiccano nomi di primaria importanza come Kodansha, Shueisha, Shogakukan, Square Enix, Vertical Inc, Viz Media, Tokyopop e Yen Press, stanno intendando cause legali contro 30 siti di scanlations presenti sul web.

    Il portavoce della coalizione spiega che si sta attuando una politica aggressiva contro la pirateria dei manga, sia fuori che all'interno del Giappone. Se inizialmente la tendenza era quella utilizzare le scans per portare nel proprio paese un manga non ancora licenziato, nella realtà di oggi è diventata un' attività a scopo di lucro, grazie all'elevato traffico generato sui siti web pirata.

    I siti di scanlations illegali generano milioni di visite ogni mese e guadagnano in modo illecito tramite la richiesta di donazioni, inserimento di banner pubblicitari come AdSense o similari o, peggio ancora, con richieste di membership a pagamento. Il gruppo afferma anche che il problema sta iniziando a diffondersi anche utilizzando come mezzo i nuovi terminali di ultima generazione, come i cellulari e l'iPad, che grazie ad internet possono connettersi a tali siti e ricevere le scan sul proprio dispositivo.


    Manga Scans: "Una politica aggressiva è la nostra sola scelta"



    Il portavoce del gruppo di editori afferma:

    Non abbiamo altra alternative che adottare una politica aggressiva, è nostra sincera speranza che i siti smettano di loro volontà, cessando la propria attività illegale. Se così non fosse, attueremo un provvedimento ingiuntivo ed una richiesta dei danni.



    Stando alle dichiarazioni del portavoce, se le ingiunzioni legali non verranno rispettate si potrebbe arrivare anche a far intervenire l'unita anti-pirateria del Dipartimento di Giustizia, le forze di polizia locali per ogni territorio e, nel caso dell'America, l'FBI.

    Nel mirino del gruppo ci sono già due siti molto conosciuti: MangaFox e OneManga, che saranno i primi ad essere presi di mira.


    Qualche riflessione sui danni



    Il portavoce fa presente che, dopo molti anni di crescita esplosiva delle vendite dei manga in USA, che generavano 210 milioni di dollari nel 2007, si è notato ora un calo di vendite superiore al 30%, abbassando l'utile a 140 milioni di dollari. Se dapprima alcuni publisher pensavano che la presenza delle scans potesse in qualche modo agevolare le vendite, portando nuovo pubblico di lettori appassionati, oggi si tende a credere che il declino delle vendite sia proprio dovuto ai siti di scan che hanno come fine il lucro su opere delle quali non hanno i diritti, creando una nuova generazione di lettori che vogliono leggere manga gratuitamente online.

    Kurt Hassler, direttore editoriale di Yen Press afferma che:

    Analizzando il traffico di questi siti si può notare la tendenza inversamente proporzionale tra l'aumento considerevole del traffico generato dai siti illegali e la diminuzione della vendita dei manga in USA.



    La tendenza dei siti di scans è quella di rimuovere dai proprio database le serie che vengono poi licenziate nel Paese dove le scan sono presenti, ma questo non accade mai. Si pensi come esempio a Naruto che, pur essendo licenziato, ha i capitoli non ancora stampati disponibili per lo scaricamento. Benché il capitolo non sia ancora stampato, questo non significa che la serie non sia, a tutti gli effetti, licenziata nel Paese.

    Kurt Hassler continua dicendo:

    Quello che si sta creando è un vero e proprio business di scan che includono le edizioni di manga già licenziate ... Alcuni di questi siti includono addirittura i nostri copyright [credendo sia sufficiente, anche se non lo è NdT]. Non avremmo voluto farlo, ma ora siamo davvero concentrati per risolvere questo problema.



    Fonte: Publisher Weekly: Japanese, U.S. Manga Publishers Unite To Fight Scanlations


    E IN CORRELAZIONE A QUESTA FACCENDA ONEMANGA CHIUDE I BATTENTI.


    Vi traduco tramite GOOGLE ciò che c'è scritto nella home page di ONEMANGA :

    "C'è una fine a tutto, a cose buone come bene."

    Mi duole annunciare che questa è l'ultima settimana di lettura su manga One Manga (!!). Manga editori hanno recentemente cambiato la loro posizione su scanlations manga e ha precisato di non avere più l'approvazione di esso. Abbiamo deciso di rispettare la loro volontà, e rimuovere tutti i contenuti manga (indipendentemente dallo stato di licenze) dal sito. La rimozione dei contenuti avverrà gradualmente (in modo da poter almeno finire la lettura di alcuni in sospeso che avete), ma ci aspettiamo che tutti i contenuti per essere andato da inizio della prossima settimana (RIP OM Luglio 2010).

    Quindi, cosa succederà? Non siamo veramente sicuri a questo punto, ma abbiamo alcune idee che vorremmo provare. Fino ad allora, il forum di One Manga rimarrà attivo e vi invitiamo tutti voi a continuare a utilizzarli. OMF è sviluppato in una grande comunità e sarebbe un peccato vedere che scompaiono.

    Potete anche dare prova di amore in questo momento di tristezza da 'simpatia' il nostro nuovo marchio pagina Facebook. Sarebbe bello vedere come molti di voi è venuto a godere della nostra 'migliore di burro di arachidi e gelatina' invenzione.

    Indipendentemente dal fatto che stai con noi o no, a nome del team One Manga, vorrei ringraziare tutti voi per il vostro sostegno incrollabile nel corso degli anni. Attraverso gli alti e bassi sono rimasti bloccati con noi, ed è quello che ci ha tenuti in corso.

    Di certo Porky amava dire ... That's all folks!

    Tempo per me di andare stabilire e far affondare dentro tutto questo

    - Zabi
    *********
    dite la vostra..... (l'unico mio commento è "ç________ç")
    Web
     
    Top
    .
  2. Kimberly Anne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ne sapevo già qualcosa (OneManga ha chiuso quest'estate, ed è stato un brutto colpo ç-ç).
    Da una parte la trovo una cosa un po' cattiva e, soprattutto, terrorizzante (io sono una di quegli scanlator illegali x°D), ma dall'altra invece c'è un margine di giustizia: i siti di scans a pagamento vanno sicuramente chiusi. Quelli gratuiti, invece, sono una risorsa per chi non ha la possibilità geografica o linguistica di leggere determinati manga TwT
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    [ ⚔ ATK: 50 | 🛡 DIF: 12 |♡ DETERMINATION: 9999 ]

    Group
    Member
    Posts
    1,606
    The flodder
    0
    Location
    Una bottiglia dispersa nel mare

    Status
    Io credo invece che queste scans senvono anche a fare publicità, perchè secondo me un'otaku non si soddisfa tanto con le scns on line è più bello avere il manga il mano e leggerlo perciò fanno molta pubblicità ^^ e poi è un occasione per fare leggere a un'italiano dei manga inediti ^^
    Web
     
    Top
    .
  4. Kimberly Anne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti, sono assolutamente pro-scanlations xD
    Solo, non mi sembra giusto invece che ci siano siti che le facciano pagare (non ne hanno il diritto, visto che non hanno spese) o che ricavino con AdSens&co.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    [ ⚔ ATK: 50 | 🛡 DIF: 12 |♡ DETERMINATION: 9999 ]

    Group
    Member
    Posts
    1,606
    The flodder
    0
    Location
    Una bottiglia dispersa nel mare

    Status
    Con questo sono daccordo con te, praticamente loror traducono e basta, anzi ci sono dei siti che non traducono neanche e prendono da altri siti..(kmq buon compleanno Kim xD)
    Web
     
    Top
    .
  6. †H i n a`6918™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è stato un brutto colpo la chiusura di OneManga e il dimezzamento (esiste come parola?) dei manga di MangaFox!!!
    Però, a parer mio, le Case Editrici hanno i loro motivi, più che giustificati.. Per colpa della crisi in Giappone i manga hanno venduto molto meno, ma non è certo il caso dell'Italia!!!
    Finchè non cominceranno a rompere anche qua, non mi preoccuperò.. per il momento so solo del KPF Team che ha smesso di editare One Piece e ha tolto tutte le scan, per il resto non mi sembra ci siano stati problemi...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mahou shoujo desu

    Group
    Member
    Posts
    29,651
    The flodder
    -12
    Location
    yumenohana🌸~

    Status
    speriamo solo che non facciano chiudere anche i forum o altri social network di scanalation OAO
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    [ ⚔ ATK: 50 | 🛡 DIF: 12 |♡ DETERMINATION: 9999 ]

    Group
    Member
    Posts
    1,606
    The flodder
    0
    Location
    Una bottiglia dispersa nel mare

    Status
    no, perchè questa cosa x ora riguarda america e giappone, perciò l'italia nn c'entra nnt
    Web
     
    Top
    .
7 replies since 7/11/2010, 12:26   109 views
  Share  
.