La Morte di Shugo Chara: un'occhiata ai COLPEVOLI.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kimberly Anne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premessa: chi non ha letto i miei commenti agli episodi nella sezione protetta probabilmente si perderà una parte della mia ilarità, ma non si preoccupi. Sappia solo che abbiamo avuto qualche momento di ansia generale nei confronti di alcuni piccoli africani innocenti.

    Costringendomi a guardare i titoli di coda fino alla fine, ho scoperto che effettivamente la Mediaset non sta sfruttando dei poveri bambini Botswanesi.
    Il che è un bene, perché sfruttare i bambini è una cosa crudele e non farebbe onore alla Mediaset, rete senza macchia (e senza paura?), ma decisamente un male per Shugo Chara, dato che sono fermamente convinta che dei Botswanesi in Italia da dieci giorni saprebbero adattare meglio i dialoghi di quanto non stiano facendo i veri responsabili.

    Codeste persone (i cui nomi all'inizio credevo fittizi, perché troppo assurdi da ogni punto di vista) sono queste:

    -Mara Chemini
    -Dominique Evoli
    -Laura Distretti
    -Consuelo Mauri
    -Fiamma Molinari


    Curiosa di scoprire chi fossero esattamente questi incompetenti (e non temo ad accusarli personalmente, nemmeno se fossero qui a leggermi: sono degli incompetenti e punto), ho googlato i loro nomi per vedere un po' che usciva fuori.

    Mara Chemini:
    Personaggio avvolto nel mistero, adattatrice probabilmente dal 2001, secondo le referenze del sito di Antonio Genna.
    Il che è grave, perché in nove anni una persona dovrebbe imparare a fare il suo mestiere... o forse no?
    Aspettate, dimenticavo che siamo in Italia. Chissenefrega di imparare il proprio mestiere, se sei amico del fratello del cugino acquisito della prozia del proprietario del chihuaha che ha stretto tanta amicizia con il barboncino del tipo che porta il caffé alla segretaria di qualcuno di importante, sei sistemato: campi lo stesso anche scrivendo idiozie a go-go.
    D'altra parte, c'è da dire che la povera Mara non ha avuto granché da imparare: tutto quello che le hanno fatto adattare sono perle della cinematografia quali "Tempesta d'Amore" (celeberrima *coff* soap tedesca in onda su Rete4) e "Laguna Beach".
    Insomma, stronzate.

    Esperienza di cartoni animati finora?
    Nessuna.
    Giusto "Viva Piñata" (celeberrimo *coff* show demente per pampini cerebrolesi), e "L'Irresponsabile Capitano Tylor", ma sono entrambe novità del 2010, quindi si può dire che prima di mettere le mani su questi (e sul nostro povero Shugo Chara) non aveva esperienza in fatto di cartoni animati. E credetemi: tra adattare anime e adattare soap c'è una bella differenza.
    Quindi, spezziamo una lancia in suo favore: non è il suo campo, questo. Lei è da nove anni che adatta robaccia, non è colpa sua se sta adattando SC allo stesso modo.
    Tiriamole dietro le altre 99, però, perché se non sai fare una cosa (e magari non puoi rifiutarti di farla perché, boh, hai centodiciassette figlinipotizii da sfamare), l'etica professionale ti impone di informarti e imparare a farla.
    Ma, aspettate, ho appena detto 'etica', forse? Pfui: robaccia, Mediaset non ne ha bisogno. Fanno benissimo senza.

    Dominique Evoli:
    Lei è stata più semplice da ricercare, ha un'intera pagina di curriculum vitae.
    Tanto per cominciare, un'affermazione altamente razzista: mezza francese. Puah. Sarà che sono francofobica, ma già questo non me la rende simpatica. Se almeno fosse una brava adattatrice, potrei anche passarci sopra, ma visto che non lo è...
    Capito, Mediaset? Anziché curare il mio franco-razzismo (?), me lo state peggiorando. E voi dovreste educare me e i bambini italiani? Tsk.
    Beh, lasciando perdere le considerazioni puramente soggettive e idiote.

    Dominique non è un'adattatrice. Dominique è un'attrice. Bene, bambini, alzi la mano chi capisce la differenza.
    E' al massimo dal 2006 che si diletta come adattatrice dialoghista - anche se la cosa mi puzza, secondo me è dal 2008, dando un'occhiata agli atri titoli.
    Certo, ha adattato molti più cartoni animati in quattro (due?) anni di quanti non ne abbia adattati Mara in nove, e non ha avuto esperienze traumatiche simili a "Vento di Passione", ma tra "MyMelody" e "Viva Pinada" (ancora!), credo ci sia abbastanza da friggere il cervello a chiunque.
    Abbiamo dunque un secondo caso di incompetenza circostanziale: così come la povera Mara aveva adattato solo stronzate finora, lei fino al 2006 2008 non aveva avuto idea di cosa significasse adattare un dialogo per la TV. E sì che in due (quattro?) anni ad adattare Naruto, magari qualcosa poteva entrarle in testa... per osmosi, magari.

    Laura Distretti:
    Altra tizia che-non-si-capisce-da-dove-cavolo-sia-uscita.
    Anche lei adattatrice forse dal 2008, io dico dal 2009. Non ho proprio idea di che cosa facesse prima. Tuttavia, ha un profilo su FaceBook: potete aggiungerla e chiederglielo voi. Io finirei per litigarci, e non mi va di fare la figura dell'isterica (nonostante io chiaramente lo sia).
    Anche lei piazzata ad adattare "Viva Pinada" e "Naruto Shippuden". Secondo me le prendono in blocco.
    Ed è la terza su tre che fino all'altro giorno praticamente non sapeva cosa fosse un anime.
    Che dite, inizia a suonarvi qualche campanello o no?

    Consuelo Mauri:
    Non ho la più pallida idea di chi sia quest'uomo.
    Secondo me è un nome fittizio, seriamente. Anzi, continuo a credere che nemmeno gli altri siano veri. Quante possibilità ci sono di trovare Mara, Dominique, Distretti, Consuelo e Fiamma tutti insieme appassionatamente, senza una qualche filmografia dietro e intelligenti (complessivamente) quanto una bertuccia asiatica?
    (Nota: le bertucce asiatiche non esistono. La bertuccia, per definizione, ha origini NON asiatiche, è la prima cosa che vi dice qualunque sito sulle bertucce.)
    Beh, macachi a parte, Consuelo Mauri è un uomo del mistero. Google non ha idea di chi sia, Antonio Genna nemmeno.
    Possiamo comunque supporre che nemmeno lui abbia una qualunque esperienza di adattamento dialoghi - non in italiano, di sicuro.

    Fiamma Molinari:
    Ecco, lei è l'unica che dovrebbe avere un po' di esperienza. E sottolineo: dovrebbe, visto che adatta anime fin dagli anni novanta, e non solo robaccia Kodomo, ma anche cose "serie" quali "X" e "Ghost in the Shell".
    Ma non vi preoccupate: ho pronte ben due spiegazioni per il suo orrendo lavoro nell'adattare Shugo Chara:

    1) Adatta anime dagli anni '90, e negli anni '90 gli anime venivano adattati nel peggiore dei modi. Le è rimasta l'abitudine, e continua ad adattare gli anime come si faceva allora, con il terrore che il MOIGE possa assalirla a mo' di tigre dai denti a sciabola.
    2) Fiamma non ha mai saputo adattare nulla, fin dal principio. E' amica del cugino del barboncino (?) eccetera, e finge soltanto di lavorare.

    Ah, aspettate, ce n'è anche una terza: in realtà Fiamma non lavora, lascia tutto lo sgobbare ai novellini e si beve un caffè nel frattempo.



    Arriviamo ora alla conclusione: Mediaset ha assunto una manica di incompetenti per adattare Shugo Chara. Forse ci ha affiancato Fiamma nella vana speranza che riuscisse a mettere delle toppe là dove i suoi colleghi mancavano d'esperienza, o forse se ne sono allegramente fregati, ma fatto sta che i fatti sono questi.
    E quindi mi chiedo: dove sta la serietà? Perché mettere un'equipe di novellini semi-sconosciuti ad adattare un anime di grande potenzialità (e sto parlando di denaro, DVD e merchandise che si vende) ? E' come se facessero operare un malato di cancro a un tirocinante anziché al primario di chirurgia.
    E' una cosa indegna, è una cosa offensiva (SI', mi sento offesa eccome), è una cosa disgustosa e idiota.

    E provate ancora a dirmi che Mediaset "non sta facendo un lavoro poi così brutto". Ma scherziamo?



    EDIT (1/11/2010): I miei genitori mi informano che il nome "Consuelo" è femminile. Errore mio. Quanto detto sopra è comunque valido =D

    Edited by Kimberly Anne - 1/11/2010, 14:57
     
    Top
    .
  2. hikari‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Direi che in un post hai espresso tutto il mio dissenso in questa pagliacciata. Ci sarebbero tante altre cose di cui lamentarsi X°, ma se facessimo una lista di tutto quello che fa schifo potremmo non finire mai :°D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amulet Fortune

    Group
    Member
    Posts
    5,361
    The flodder
    0

    Status
    Ho letto dalla prima all'ultima parola, e ad ogni virgola, continuavo a ripetermi "Kim ha assolutamente ragione!" Ma scherziamo? on che coraggio hanno scelto dei principianti per adattare Shugo Chara! Ma dico >.>

    CITAZIONE
    Tuttavia, ha un profilo su FaceBook: potete aggiungerla e chiederglielo voi. Io finirei per litigarci, e non mi va di fare la figura dell'isterica (nonostante io chiaramente lo sia).

    Visto che ultimamente sono incazzata col mondo intero, l'ho aggiunta, e appena accetta le mando un mp con scritto che lei e i suoi colleghi hanno fatto un lavoro di cacca ad adattare Shugo Chara, magari dopo due o tre insulti in SC Doki avremmo una traduzione decente u_u'' Anche perchè non possono rovinarmi Death Rebel T^T
    Web
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ran_stellina85 ... La prima RAN del forum detectiveconan.tk ... ^^ Shinjitsu wa itsumo hitotsu!!!

    Group
    Member
    Posts
    2,014
    The flodder
    0
    Location
    Brescia ^^

    Status
    io purtroppo non psso ancora segurie l'anime... ma è proprio così orrendo??? 0.o stile rossana???
    Web
     
    Top
    .
  5. hikari‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Peggio.
     
    Top
    .
  6. HikariChan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ta dan! Svelato il mistero. Non che dalla Merdiaset non ce lo si poteva aspettare..No, dai, non pensavo che potessero cadere così in basso. (Anzi sì ) T____T Mi dispiace davvero tanto per tutti coloro che lo guarderanno solo in italiano. ç.ç e consiglio vivamente a chi non l'ha ancora visto di guardarselo in giappo con i sottotitoli
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amulet Fortune

    Group
    Member
    Posts
    5,361
    The flodder
    0

    Status
    Io immaginavo che lo avrebbero rovinato, ma sono riusciti a deludermi lo stesso T^T
    Web
     
    Top
    .
  8. VelenPortuguese
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tutto ciò mi ha bloccato la crescita,seriamente °_____________________________________________°'''''
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ran_stellina85 ... La prima RAN del forum detectiveconan.tk ... ^^ Shinjitsu wa itsumo hitotsu!!!

    Group
    Member
    Posts
    2,014
    The flodder
    0
    Location
    Brescia ^^

    Status
    CITAZIONE (HikariChan @ 1/11/2010, 12:29) 
    Ta dan! Svelato il mistero. Non che dalla Merdiaset non ce lo si poteva aspettare..No, dai, non pensavo che potessero cadere così in basso. (Anzi sì ) T____T Mi dispiace davvero tanto per tutti coloro che lo guarderanno solo in italiano. ç.ç e consiglio vivamente a chi non l'ha ancora visto di guardarselo in giappo con i sottotitoli

    Vorrei tanto ma purtroppo il mio inglese è pessimo T_T
    Web
     
    Top
    .
  10. †H i n a`6918™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'era da aspettarselo, visto l'adattamento delle prime puntate... ù_ù
    Mediaset è proprio pessima in questo campo e magari sperava che nessuno se ne accorgesse, ma noi abbiamo la nostra Kim che fa la guardia +_+
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mahou shoujo desu

    Group
    Member
    Posts
    29,651
    The flodder
    -12
    Location
    yumenohana🌸~

    Status
    CITAZIONE (hikari‚ @ 30/10/2010, 22:51) 
    Direi che in un post hai espresso tutto il mio dissenso in questa pagliacciata. Ci sarebbero tante altre cose di cui lamentarsi X°, ma se facessimo una lista di tutto quello che fa schifo potremmo non finire mai :°D

    facendo un breve riassunto , gli italiani non sanno:
    recitare
    doppiare
    cantare
    ( per carità alcuni possono anche essere bravi eh , ma le parole alla fine sono sempre quelle: sole , cuore , droga , amore )
    ballare
    quindi... cosa sappiamo fare alla fine ?
    grazie che l'italia va a rotoli
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Don't forget. Always, somewhere, someone is fighting for you. - As long as you remember her, you are not alone."

    Group
    Member
    Posts
    30,552
    The flodder
    0
    Location
    Napoli

    Status
    si ma purtroppo le puntate sub ita non sono complete,se non mi sbaglio ci sono fino alla 15
     
    Top
    .
  13. Kimberly Anne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-saku`yamada @ 1/11/2010, 20:09) 
    CITAZIONE (hikari‚ @ 30/10/2010, 22:51) 
    Direi che in un post hai espresso tutto il mio dissenso in questa pagliacciata. Ci sarebbero tante altre cose di cui lamentarsi X°, ma se facessimo una lista di tutto quello che fa schifo potremmo non finire mai :°D

    facendo un breve riassunto , gli italiani non sanno:
    recitare
    doppiare
    cantare
    ( per carità alcuni possono anche essere bravi eh , ma le parole alla fine sono sempre quelle: sole , cuore , droga , amore )
    ballare
    quindi... cosa sappiamo fare alla fine ?
    grazie che l'italia va a rotoli

    Aggiungerei anche 'scrivere' e 'parlare la loro lingua', a parte rare eccezioni =D

    Comunque, no, doppiare lo sappiamo fare, ma certi ADDETTI AL CASTING *fissa male* appioppano le voci dei personaggi facendo ambarabàciccìcoccò, e certi altri ADATTATORI DIALOGHISTI *fissa ancora peggio* peggiorano la situazione costringendoli a dire esimie boiate.

    Senza contare che la situazione è critica solo a Mediaset: la Rai ha sempre adattato gli anime (per pochi che fossero) in maniera più che soddisfacente. Giusto per fare un esempio recente, la versione italiana di Soul Eater è praticamente identica all'originale (anche se ci ho messo un po' ad abituarmi alle voci, sono le più azzeccate che potessero trovarci).
    Vedete? La RAI si impegna, la Mediaset butta le cose a cavolo, come vengono vengono e chissenefrega.
     
    Top
    .
  14. VelenPortuguese
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    concordo su ogni sacrosanta parola u______ù
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amulet Fortune

    Group
    Member
    Posts
    5,361
    The flodder
    0

    Status
    CITAZIONE (Kimberly Anne @ 1/11/2010, 21:21) 
    Senza contare che la situazione è critica solo a Mediaset: la Rai ha sempre adattato gli anime (per pochi che fossero) in maniera più che soddisfacente. Giusto per fare un esempio recente, la versione italiana di Soul Eater è praticamente identica all'originale (anche se ci ho messo un po' ad abituarmi alle voci, sono le più azzeccate che potessero trovarci).
    Vedete? La RAI si impegna, la Mediaset butta le cose a cavolo, come vengono vengono e chissenefrega.

    Quoto! Quoto!! QUOTOOOO!!!!!!
    Web
     
    Top
    .
105 replies since 30/10/2010, 22:33   2469 views
  Share  
.