La Morte di Shugo Chara: un'occhiata ai COLPEVOLI.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kimberly Anne
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, Shugo Chara dal mio punto di vista è un anime/manga "a più livelli di lettura" (quest'espressione l'ho rubata all'introduzione della Bussola D'Oro, lo so che non vi frego quindi lo dico subito e_e Ma l'ho compresa e dunque la riutilizzo).
    Cioè, in sostanza, il target non è né quello dei bambini, né quello degli adolescenti.
    E' apprezzabile, appunto, 'a vari livelli': ai bambini fanno impazzire gli Shugo Chara perché conferiscono una sorta di 'potere magico', gli adolescenti vengono più toccati dalle tematiche della crescita interiore, del trovare uno scopo per la propria vita (e dagli inciuci romantici ovviamente e_e).
    Per quanto riguarda l'anime, poi, anche in Giappone Satelight l'ha trattato come fosse proprio per bambini, basti pensare a "Party!", che era un kodomo fatto e finito.

    Comprare i diritti in Italia è stata di per sé una cosa molto vantaggiosa; o meglio, lo sarebbe stata se avessero trattato l'anime come meritava, lasciando questa "molteplice lettura" per cui tutti lo apprezziamo. Messo così com'è ora, è al livello di Hamtaro. (Anzi, che dico? Hamtaro era simpatico, e alla fine di ogni puntata sapevi già tutta la tiritera che avrebbe detto Camilla "Oggi è stato proprio divertente, vero? ♥". LOL. Hamtaro rulla.)

    Sul fatto che i bambini non sappiano cos'è un manga, è una situazione temporanea. Noi appassionati dobbiamo mobilitarci in questo senso: personalmente, nel mio piccolo sto convertendo non solo le mie sorelline, ma anche tutti i loro amichetti al nipponesimo.
    Inoltre, ultimamente ho l'impressione che l'avvento di Naruto abbia portato anche molti dei più piccoli (parlo di bambini dagli otto anni in su) a cercare anche il manga in edicola, il che è senz'altro una buona cosa - anche se personalmente non impazzisco per Naruto, è pur sempre un inizio D:
     
    Top
    .
105 replies since 30/10/2010, 22:33   2469 views
  Share  
.